I tagliandi gratuiti emessi esclusivamente dall’Ufficio turistico di Valbondione sono di colore diverso in base alla categoria del richiedente avente diritto. Ogni permesso è autenticato tramite adesivo olografico rappresentante di Turismo Valbondione. Sono utilizzabili nei parcheggi a pagamento del territorio di Valbondione e danno diritto ad una sosta gratuita. Nei parcheggi a disco orario non vale il tagliando gratuito, bensì va esposto il disco.
I tagliandi sono ritirabili solo presso l’Ufficio turistico Valbondione, secondo gli orari d’apertura consultabili QUI
N.B.
La richiesta dei tagliandi va effettuata entro il 31/5 e possono essere ritirati a partire dalla settimana successiva alla richiesta.
I residenti devono richiedere e ritirare i permessi entro il 31/5.
Aventi diritto ai tagliandi gratuiti:
Hanno diritto a tagliandi gratuiti le seguenti categorie:
- RESIDENTI nel Comune di Valbondione(tagliando viola): ogni residente ha diritto ad un tagliando gratuito annuale per ogni mezzo di sua proprietà. Il ritiro del tagliando avverrà presentando carta d’identità e libretto del mezzo per il quale si richiede la gratuità presso Turismo Valbondione.
- PROPRIETARI DI SECONDE CASE nel Comune di Valbondione(tagliando arancio): ogni proprietario singolo di seconda casa ha diritto a due tagliandi gratuiti per ogni unità abitativa di cui risulta proprietario, sui quali inserire al massimo due targhe.
- COMPROPRIETARIO DI SECONDA CASA nel Comune di Valbondione(tagliando arancio): I comproprietari di seconde case hanno diritto ad un tagliando gratuito ciascuno, nel quale possono essere inserite al massimo due targhe;
- PROPRIETARI DI SECONDA CASA AD USO AFFITTO nel Comune di Valbondione(tagliando rosso): il proprietario di seconda casa che affitta a terzi per periodi uguali o superiori al mese, può richiedere un tagliando gratuito nel quale inserire al massimo due targhe per gli affittuari, rinunciando al tagliando a lui spettante in quanto proprietario, il tagliando destinato agli affittuari ha validità minima di un mese dalla data di richiesta; al termine del quale deve essere restituito se si necessita di nuovo tagliando. Senza restituzione non avverrà una nuova emissione di tagliando;
- DIPENDENTI o TITOLARI di strutture e/o servizi del Comune di Valbondione(tagliando viola o rosso): chi lavora sul territorio di Valbondione per attività o enti che non hanno parcheggi privati, ha diritto al tagliando gratuito per l’auto personale. Le ditte ed imprese che hanno a disposizione parcheggi privati sul territorio di Valbondione hanno diritto ai tagliandi gratuiti solo per i mezzi aziendali con logo aziendale. I tagliandi vanno richiesti direttamente dal datore di lavoro presso l’Ufficio turistico Valbondione.
- ALBERGHI, OSTELLI, B&B, RIFUGI del Comune di Valbondione (tagliando viola): gli utenti dovranno usufruire di tagliando “gratta&sosta” per il loro soggiorno su parcheggio comunale. È previsto un forfait per le soste di più giorni. Ogni struttura ricettiva con pernottamento avrà a disposizione due tagliandi gratuiti senza targa da poter utilizzare come riterrà opportuno.
- CAMPEGGIO DI VALBONDIONE (tagliando arancio): i campeggiatori proprietari di casetta o bungalow hanno diritto al tagliando gratuito nelle stesse modalità dei proprietari di seconda casa. Il campeggio, in qualità di ente ricettivo con pernottamento, avrà a disposizione due tagliandi gratuiti senza targa da poter utilizzare come riterrà opportuno.
- MEZZI DI LAVORO (tagliando viola): il conducente dei mezzi di lavoro (in qualità di residente del comune di Valbondione) ha diritto al tagliando gratuito per il mezzo.
Modalità di richiesta tagliandi gratuiti
- I titolari di permessi gratuiti rilasciati ed autorizzati nel 2023 che non hanno variato la loro posizione nei confronti del Comune di Valbondione (non hanno venduto proprietà o spostato la residenza o perso il diritto alla gratuità) devono comunicare le targhe richieste al link corrispondente la loro categoria entro il 31/05:
- Le strutture ricettive con pernottamento devono richiedere i permessi senza targa, tramite email a parcheggi@valbondione.it
- Gli aventi diritto che richiedono per la prima volta uno o più tagliandi gratuiti (o che non l’hanno richiesto nel 2023) devono presentare richiesta secondo le seguenti modalità:
- On line: tramite email, inviando il modulo per la richiesta scaricabile tra le news del sito turismovalbondione.it (con i documenti necessari) alla mail dedicata: parcheggi@turismovalbondione.it
- Per chi non può presentare richiesta online, presentandosi presso l’Ufficio Turistico di Valbondione su prenotazione – Via San Lorenzo 31 a Valbondione, compilando il modulo per la richiesta ed allegando i documenti necessari.
N.B. La richiesta dei tagliandi gratuiti va presentata ENTRO E NON OLTRE IL 31 MAGGIO 2024
Documenti necessari per la nuova richiesta:
La richiesta di gratuità (se non già presentata nel 2023) va presentata con i documenti elencati qui sotto:
In qualità di:
- Residente del Comune di Valbondione:
- Carta identità
- Copia del libretto di circolazione dei mezzi di proprietà e di lavoro:
- Modulo di richiesta
- Proprietario unico di seconda casa:
- Carta identità
- Visura catastale o Atto Notarile
- Modulo di richiesta
- Proprietario/Comproprietario di seconda casa:
- Carta identità
- Visura catastale o Atto Notarile
- Modulo di richiesta
- Proprietario di seconda casa ad uso affitto:
- Carta identità
- Visura catastale o Atto Notarile
- Modulo di richiesta
- Attività ricettiva:
- Carta d’identità del titolare
- Modulo di richiesta
- Datore di lavoro:
- Dichiarazione del titolare/responsabile del personale
- Modulo di richiesta
QUESTI DOCUMENTI VANNO ALLEGATI ALLA MAIL DI RICHIESTA parcheggi@turismovalbondione.it O CONSEGNATI A MANO PRESSO L’UFFICIO TURISTICO DI VALBONDIONE
ENTRO E NON OLTRE IL 31 MAGGIO 2024.
Potranno fare richiesta di tagliandi gratuiti oltre il 31 maggio solo le categorie seguenti:
- Nuovi residenti
- Nuovi proprietari di seconda casa
- Datori di lavoro per i nuovi dipendenti
Ritiro dei tagliandi
- I residenti del Comune di Valbondione devono ritirare i tagliandi ENTRO IL 31 MAGGIO 2024 presentandosi con carta d’identità e libretto dei mezzi per i quali hanno richiesto il tagliando.
- Per le altre categorie di aventi diritto, il ritiro dei tagliandi sarà sempre garantito se la richiesta è stata presentata entro i termini indicati. (Ad esempio: si possono inviare i documenti di richiesta ad aprile e ritirare i tagliandi ad agosto)
- Delega al ritiro dei tagliandi, necessaria per qualunque avente diritto che non ritirerà personalmente i suoi tagliandi.
- I TAGLIANDI SARANNO DISPONIBILI PER IL RITIRO DOPO UNA SETTIMANA DALLA RICHIESTA.
N.B.
- OGNI TAGLIANDO MANOMESSO O RIPRODOTTO PRIVATAMENTE SARÁ PASSIBILE DI MULTA PER IL RESPONSABILE E REVOCA. IL TAGLIANDO RICHIESTO IN SOSTITUZIONE A QUELLO MANOMESSO, SE DI DIRITTO, AVRÁ IL COSTO DI 100€.
- IL CONTROLLO DEI TAGLIANDI VERRÁ EFFETTUATO DALLA POLIZIA LOCALE E DAGLI AUSILIARI DEL TRAFFICO.
- È VIETATO UTILIZZARE IL TAGLIANDO GRATUITO NEI PARCHEGGI CHE INDICANO L’UTILIZZO DEL DISCO ORARIO.
- SMARRIMENTO DEL TAGLIANDO: IL TAGLIANDO RICHIESTO IN SOSTITUZIONE A QUELLO SMARRITO AVRÁ IL COSTO DI 50€ E VERRÁ EMESSO CON LA MEDESIMA TARGA DEL TAGLIANDO SMARRITO.
Per altre Info:
Turismo Valbondione
Via San Lorenzo, 31
parcheggi@turismovalbondione.it
0346 44665 – 3204397505