Lago d’Avert

Questo percorso è una lunga escursione con pendenze importanti che vi porterà a raggiungere uno degli specchi d’acqua più suggestivi di Valbondione: il lago d’Avert (2309 mt).

Il sentiero CAI 331 parte nei pressi delle autorimesse degli autobus che si trovano all’inizio dell’abitato di Valbondione, sale verso sinistra ed in poche svolte abbastanza ripide, si raggiunge la località Salvasecca.

Proseguendo, lasciando Salvasecca sulla sinistra, si continua a salire fino a raggiungere la mulattiera che porta alle baite del Redorta. Se ne percorre un buon tratto con panorama su Lizzola. Passando oltre la Valle di Foga, che si mostra con la sua affascinante cascata visibile anche dal centro abitato, si prosegue sulla destra, allontanandoci dalla mulattiera.

Il sentiero segue ripido tra bosco e sterpaglie, fino a raggiungere una sorta di terrazzo con vecchi ruderi ed un sistema di antenne per telecomunicazioni (1693 mt). Da qui è già visibile il pozzo Enel, raggiungibile proseguendo quasi in piano. Il pozzo si trova a 1800 mt (2.30 di cammino) ed è l’incrocio con il sentiero basso che dal Rifugio Brunone porta al Rifugio Coca (CAI 330).

Il percorso per il lago di Avert ed il Simàl sale invece ripido sulla linea di massima pendenza. Da qui in avanti il percorso è una semplice traccia tra arbusti e pietre, superata una valletta che chiude la Valle di Foga, si arriva ad una piccola area pianeggiante dove poggia il Lago di Avert (2309 mt) – 4h.

 

DISLIVELLO
1446 mt.
LUNGHEZZA PERCORSO
DIFFICOLTÀ
alta
SENTIERO
331-334-302
TEMPO PERCORRENZA
4

Altri percorsi

Ol Simàl

Rifugio Goi del cà

Rifugio Coca