50 anni di cascate del Serio

Il fiume Serio nasce sul Monte Torena, che divide la Val Seriana della Valle di Pila.

Percorre il piano del Barbellino e si getta dirompente dando vita alle Cascate del Serio.

Le acque scorrevano naturalmente fino al 1931. In quell’anno terminarono i lavori di costruzione alla Diga del Barbellino che entrò in funzione.

Dal 1931 al 1969 le cascate scomparvero, la diga non venne aperta.

Con il Sindaco Riccardi M. Lorenzo, il 20 luglio del 1969, vennero riaperte.

Accorsero per la riapertura circa 20.000 persone. Ebbe una tale risonanza che arrivarono escursionisti a Valbondione anche nei giorni successivi.

Da allora le Cascate furono visibili almeno una volta l’anno, fino alle cinque aperture attuali.

Dal 2008, nel mese di luglio, le Cascate sono aperte in versione notturna.

La grabnde festa per il 50^ anniversario delle cascate del Serio è stata Domenica 13 ottobre 2019, in occasione dell’ultima apertura della cascata.

Sono stati premiati tutti coloro che partecipano o hanno partecipato attivamente all’organizzazione ed alla valorizzazione di questo spettacolo naturale, con la presenza di tutta l’amministrazione comunale ed ospiti speciali.

Qui di seguito, qualche curiosità!

Acqua

La Diga del Barbellino piena contiene 18.500.000 metri cubi di acqua. Per le Cascate vengono rilasciati circa 10.000 metri cubi di acqua.

Cascate da Oscar

Nel 2017 il regista Luca Guadagnino gira una delle scene, diventata iconica, di “Chiamami col tuo nome” proprio ai piedi delle Cascate del Serio. Il Film vincerà l’Oscar come Miglior sceneggiatura non originale.

Visitatori

Ogni anno assistono ai cinque spettacoli d’apertura delle Cascate più di 20.000 escursionisti.

Promotori

Un ringraziamento speciale al Maestro Lorenzo Riccardi, sindaco dell’epoca e al Maestro Simoncelli Giovanni con Raffaele De Capua. Come Amministrazione e Pro loco Valbondione hanno voluto fortemente il ritorno delle Cascate del Serio.

Turismo Valbondione