“L’Altra Metà della Musica” ore 15:30

Dettagli

Inizio
Fine
Costo

Luogo

L’evento del pomeriggio – ore 15.30, Biblioteca di Valbondione

Il pomeriggio di “L’Altra Metà della Musica” sarà dedicato all’incontro con Monique Cìola, pianista, compositrice e ideatrice del progetto.
Non sarà una conferenza musicologica in senso tradizionale, ma un appuntamento divulgativo e aperto a tutti, pensato per raccontare una parte della storia della musica ancora poco conosciuta: quella scritta dalle donne.
Il punto di partenza sarà una domanda molto semplice: quante compositrici sappiamo nominare?
Quando pensiamo alla storia della musica classica, infatti, vengono immediatamente alla mente i nomi dei grandi compositori uomini. Eppure, nelle diverse epoche e in moltissimi Paesi, numerose donne hanno studiato musica, composto, sperimentato nuovi linguaggi e scritto opere di grande interesse. Molte di loro, però, hanno avuto meno possibilità di vedere pubblicate ed eseguite le proprie composizioni e sono rimaste ai margini dei programmi concertistici e dei libri di storia della musica.
Monique Cìola accompagnerà il pubblico alla scoperta di questo universo partendo dall’esperienza concreta del progetto “L’Altra Metà della Musica”, nato per cercare, studiare, incidere e soprattutto riportare sul palcoscenico il repertorio delle compositrici contemporanee.
Durante l’incontro si parlerà quindi non soltanto di musica, ma anche di storie, Paesi, percorsi personali e professionali. Sarà l’occasione per conoscere più da vicino alcune delle compositrici protagoniste del concerto serale e comprendere come dietro ogni partitura ci siano una persona, una cultura e un particolare modo di intendere la musica.
Il pubblico scoprirà così un panorama sorprendentemente internazionale, che attraversa Argentina, Grecia, Giordania, Australia, Francia e Norvegia, mostrando quanto differenti possano essere le esperienze e i linguaggi delle compositrici contemporanee.
Ci sarà spazio anche per raccontare come è nato il progetto dell’Ensemble Chaminade e il lavoro di ricerca che ha portato alla selezione di musiche provenienti da diversi continenti, fino alla loro incisione nell’album The Other Half of Music.
L’incontro delle 15.30 avrà dunque soprattutto il carattere del racconto e della scoperta: un modo per avvicinarsi alle compositrici prima ancora di ascoltarne le opere.
Per questo i due appuntamenti della giornata sono strettamente collegati. Nel pomeriggio si conosceranno le donne dietro le partiture; la sera, quelle stesse storie diventeranno musica.
L’obiettivo è proprio questo: uscire dalla Biblioteca conoscendo qualche nome in più e arrivare al concerto delle 20.45 con una curiosità diversa, pronti non soltanto ad ascoltare dei brani, ma a riconoscere le storie e le persone che li hanno creati.

 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

 

valbondione

cascate del serio

trekking e percorsi

sport

dove dormire e mangiare

attrazioni

info utili

gallery

eventi

news