Cascate della Foga

la valle della Foga è una vallecola che si apre appena prima (Ovest) di Valbondione, scendendo da Nord, con andamento molto ripido, dalle pendici del pizzo Redorta.

Sulla sponda destra orografica della valle scende un condotto d’acqua forzata, che alimenta la centrale di Dossi, di proprietà comunale. Il condotto ha origine a circa 1800m, dove la valle è trascorsa da una condotta orizzontale che raccoglie le acque dei vari torrenti, e che proviene, credo, dalla vicina valle del Coca (Est). Tale condotta è caratterizzata da una bella torre in pietra di vecchia costruzione (pozzo ENEL), che sorge proprio in centro alla valle, presso la quale passa il sentiero che sale al laghetto dell’Avert ed all’alta valle.

Il sentiero sale dale dalla località Dossi nei pressi delle autorimesse dei Pullman seguendo il percorso CAI 331

Dopo una bella camminata di circa 40 minuti tra gli alberi la cascata della Foga. Presso un tornante, a quota 1140m, un cartello di legno indica la deviazione. Senza esitazione ci infiliamo nel bosco e, dopo un attimo, eccoci sbucare al cospetto della cascata: un emozionante salto d’acqua di ben 130m d’altezza, tra rocce scure, vegetazione ingiallita e cielo grigio. In periodi piovosi la portata d’acqua è talmente copiosa da rendere la cascata maestosa e spettacolare.

 

DISLIVELLO
400 mt.
LUNGHEZZA PERCORSO
DIFFICOLTÀ
bassa
SENTIERO
CAI 331
TEMPO PERCORRENZA
1

Altri percorsi

Ol Simàl

Rifugio Goi del cà

Rifugio Coca